Come Disintossicarsi Dal Nichel Per Tornare alla Vita di Prima

EN) Ole Daniel Enersen, Celiachia, In Who Named It?

L’istamina però è coinvolta anche negli episodi di allergia. Spesso si può manifestare anche un continuo prurito nasale, il naso hydroxyzine senza ricetta ordine chiuso, naso che cola con vari starnuti. Per quanto possiamo essere meticolosi nelle pulizie domestiche, la polvere in casa c’è sempre e chi è allergico se ne accorge poiché questo gli porta fatica nella respirazione e altri sintomi più specifici dell'allergia all'acaro come la rinite (ostruzione nasale, starnuti in successione, naso che cola); la congiuntivite (lacrimazione, arrossamento, prurito, gonfiore e l'irritazione agli occhi) e il prurito al naso, al palato o alla gola. Occhi - Arrossamento e prurito della congiuntiva (congiuntivite allergica). Nei casi più gravi i sintomi dell’allergia ”classici” possono essere accompagnati da manifestazioni maggiormente fastidiose come il bruciore o prurito alla gola e al palato fino a significativi disturbi della deglutizione, soprattutto in caso di assunzioni di alimenti vegetali con antigeni comuni ai pollini. In questo scenario, l’arrivo di una nuova Immunoterapia Allergene Specifica (AIT), l’unico trattamento in grado di agire sulle cause dell’allergia e non solo sui sintomi, rappresenta un’importante opzione terapeutica sia per i pazienti che per i diversi specialisti, tra cui allergologi, pneumologi e rinologi, che si occupano di asma e rinite.

Questa condizione innesca una produzione anticorpi specifici che provocano la liberazione di istamina (responsabile del prurito) e altre sostanze pro-infiammatorie dalle cellule immunitarie, provocando, così, i sintomi tipici dell’allergia. Le macromolecole con potere antigenico passano attraverso l’epitelio intestinale per pinocitosi, per trasporto diretto tra e attraverso le cellule e per assorbimento attivo da parte delle cellule M. per giungere alle placche del Peyer i cui linfociti vengono stimolati con successivo homing sia diretto epiteliale sia attraverso i linfatici e la circolazione sistemica nella lamina propria. I siamesi perdono meno pelo di altre razze di gatti, il che è un fattore positivo perché meno peli in giro per casa equivale a minor spargimento di allergeni. La conferma funzionale, purtroppo, è un dato acquisito raramente perché non sono phenergan effetti collaterali molte le strutture sanitarie in grado di eseguire, contestualmente alla visita del paziente, la spirometria ed i test allergologici necessari”. Allergia Alimentare e Intolleranza Alimentare, sono in continuo aumento. Una temporanea intolleranza al lattosio può svilupparsi quando un disturbo, come un’infezione intestinale (vedere Panoramica sulla gastroenterite Panoramica sulla gastroenterite La gastroenterite è l’infiammazione della mucosa gastrica, dell’intestino tenue e dell’intestino crasso.

L'idea che gli acari rifuggono dal lattice non è vera in quanto gli acari non si nutrono di lattice ma, bensì, di materiale organico tipo le squame della pelle, pertanto, in teoria, potrebbero essere presenti anche nei materassi in lattice come sono presenti in tutti quei luoghi dove: possono trovare confortevole alloggio (temperatura fra i 20°C ed i 30°C e oltre il 70% di umidità) e nutrimento' (es.: mobili imbottiti, tappeti, etc.). Gli acari della polvere sono dei piccoli parassiti che si annidano nella moquette di casa, nei tappeti, nelle poltrone, nei materassi e nei cuscini e sono la causa delle principali allergie domestiche, responsabili di circa il 75% delle allergie respiratorie e possono provocare disturbi in qualsiasi momento dell'anno. Il capitolo sicuramente più interéssante è quelIo relativo alle comunissime allergie in ambiente domestico dovuto agli acari della polvere in quanto interessa un gran numero di persone. Sostanze del medesimo genere (pollini) ma di diversa struttura molecolare (pollini di due famiglie diverse) generano allergie diverse. L’allergia è una malattia del sistema immunitario caratterizzata da reazioni esagerate da parte di particolari anticorpi (reagine o IgE) nei confronti di sostanze normalmente inoffensive, come per esempio i pollini. “L’Immunoterapia Allergene Specifica rappresenta a tutti gli effetti una terapia di completamento alla terapia per l’asma - sottolinea il Prof. Adriano Vaghi, Presidente eletto AIPO.

Viene definita "sprue non tropicale" e come terapia viene indicato un regime dietetico povero di lipidi e fondato su patate, farina di carrube, banane, siero di latte, vitamina PP, opoterapia a base di estratti corticosurrenali e pancreatici. Il lattice cross-reagisce con la frutta secca (mandorle, noci, nocciole, castagne, fichi secchi, arachidi); la frutta fresca (ananas, banana, kiwi, avocado, limone, mango, mela, papaya, pesca, albicocca, pompelmo, arancia, prugna, frutto della passione, fico, castagna); vegetali ed ortaggi (carote, sedano, piselli, pomodori, peperoni, melanzane, rape, patate, soia, barbabietole); aromi e spezie (pepe, salvia, aneto, origano); piante ed erbe (ambrosia, frumento, erba fienarola, ficus benjamin, stella di Natale). Questo fenomeno, conosciuto in termine medico con il nome di sindrome orale allergica, si manifesta entro pochi minuti dall’assunzione del cibo ed è conseguente alla ”similitudine” botanica tra i pollini e le varie tipologie di vegetali. La risposta allergica è immediata e si verifica in media in 15 minuti (dai 5 ai 30 minuti).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *